Fisiologia Massaggio Connettivale - massaggio connettivale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli elementi sui quali il massaggio connettivale agisce posso­no essere distinti, sotto il profilo anatomico, in
·        epidermide (cute).,
·        derma sottostante (corion),
·        tessuto sottocutaneo, generalmente di spessore maggiore, che è ricoperto dal derma.

Il massaggio connettivale è in grado, attra­verso diversi meccanismi, di esplicare diverse azioni. Esso può:
·        Influenzare direttamente per via locale un connettivo alterato: cicatrici, turbe locali dell’irrorazione sanguigna.
·        Mettere in movimento meccanismi gene­rali di regolazione dinamica del circolo sanguigno. Il connettivo sottocutaneo è molto ricco di sottili vasi sanguigni che, per costrizione o per dilatazione, possono variare considerevolmente il proprio con­tenuto di sangue. Ogni massaggio esteso del tessuto con­nettivo provoca un arrossamento cutaneo evidente e spesso duraturo, quale espres­sione di una dilatazione dei vasi sangui­gni cutanei e, con ciò, una contempora­nea sensazione di calore locale.
·        La mobilizzazione meccanica ed il mas­saggio del tessuto connettivo sottocuta­neo possono inoltre provocare modifica­zioni della irrorazione sanguigna, ed anche la liberazione di sostanze specifi­che dei tessuti, ed influenzare così le rea­zioni chimiche tissulari (pH) e di conseguenza la capacità locale o generale del tessuto connettivo di trattenere acqua. E comprensibile che le azioni accennate sono in grado di provocare mutamenti nello stato di salute e nei meccanismi di regolazione di tutto l’organismo.
·        Il massaggio connettivale, attraverso diverse vie, può infine evocare impulsi nervosi e, per mezzo di riflessi il cui arco si chiude nel sistema nervoso centrale, può provocare reazioni anche in organi molto lontani.

Diritti riservati - vietato copiare testi o foto senza autorizzazione scritta dell'autore C.S.E. s.a.s. di Cristian Sinisi & C.
Torna ai contenuti | Torna al menu